L’ITS Logistica Puglia ha corsi nelle aree della mobilità sostenibile, gestione delle infomobilità e infrastrutture logistiche per pianificare, organizzare e monitorare i servizi intermodali, i sistemi operativi e tecnologici per il trasporto di merci e persone, nonché controllare e gestire i flussi informativi e/o documentali.
CHI SIAMO
L’ITS Logistica Puglia è un’academy di specializzazione nell’area della mobilità sostenibile, promossa dal MIUR e dalla Regione Puglia.
I nostri percorsi di studio riescono a coniugare le conoscenze e le esperienze delle imprese di settore, delle università, dei centri di ricerca scientifica e tecnologica, degli enti locali, del sistema scolastico e del sistema formativo professionalizzante.
È questa la leva strategica che rende la nostra academy un’opportunità fondamentale tanto per i giovani quanto per le imprese. Tra i nostri soci sono presenti ALIS, la rete di imprese guidata dal Gruppo Grimaldi, Aeroporti di Puglia, il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi di Bari, Confindustria, la multinazionale Ceva Logistic, Robotronix, la multinazionale Gi Group.
COSA TI OFFRIAMO
Una nuova prospettiva rispetto all’investimento sul tuo futuro, un’occasione per seguire un percorso di alta specializzazione tecnico – scientifica mirato a immettere sul mercato del lavoro figure professionali che, spesso, le aziende faticano ad intercettare.
Una nuova prospettiva sui percorsi formativi, aprendo ai nostri corsisti le porte di stage, tirocini, laboratori ad alta tecnologia, esperienze formative all’estero. Dalla teoria che stenta a diventare lavoro, alla formazione d’aula rafforzata dalla pratica in concreti contesti lavorativi al fianco di manager del settore.
Una nuova prospettiva sul mondo, attraverso progetti di cooperazione transfrontaliera e scambi internazionali con scuole partner e rete Erasmus. Dalla mobilità studiata in aula alla formazione in movimento per costruire una rete internazionale di uomini, storie e competenze.
CORSI A.A. 2022/2024
- TECNICO SUPERIORE DEL TRASPORTO INTERMODALE – sede Taranto
- LEAN SUPPLY CHAIN MANAGER – sede Taranto
- TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA PER LA GDO – sede Bari
- TECNICO SUPERIORE DEL TRASPORTO FERROVIARIO – sede Bari
- LOGISTIC ANALYST – sede Lecce
- TECNICO SUPERIORE PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA – sede Lecce
- TECNICO SUPERIORE DEL TRASPORTO NAVALE – sede Brindisi
QUALIFICA PROFESSIONALE IN USCITA E SBOCCHI PROFESSIONALI
Titolo in uscita: Diploma di Tecnico Superiore corrispondente al V livello EQF (EQF-European Qualifications Framework).
Tra i possibili SBOCCHI professionali:
- Tecnico Superiore del trasporto intermodale: opera come lavoratore dipendente all’interno di aziende di trasporto e spedizioni nazionali e internazionali. Può trovare occupazione inoltre, in qualità di specialista junior, anche all’interno di società di consulenza che razionalizzano e ottimizzano i processi integrati di trasporto.
- Lean Supply Chain Manager: Il Lean Supply Chain Manager svolge funzioni di pianificazione, coordinamento, organizzazione e gestione dei processi logistici, interni ed esterni all’azienda; in ottica Lean è in grado di riconoscere ed eliminare gli sprechi, livellare ed incrementare la visibilità del flusso dei materiali/informazioni, al fine di consentire la collaborazione e la sincronizzazione delle attività, migliorare il processo di pianificazione e la gestione delle scorte.
- Tecnico Superiore della Logistica per la GDO: Il Tecnico Superiore della logistica per la GDO all’interno dell’azienda si occupa della ricezione e movimentazione dei prodotti presenti in magazzino e di spedizione alla clientela; all’esterno dell’azienda pianifica e concorda le specifiche attività con fornitori e partner logistici.
- Tecnico Superiore del trasporto ferroviario: Il Tecnico Superiore del trasporto ferroviario si occupa di gestire la configurazione delle attività e la composizione delle pratiche di trasporto e spedizione, la documentazione e la gestione operativa del terminal e del magazzino, le operazioni di preparazione e movimentazione dei convogli ferroviari.
- Logistic Analyst: Il Logistics Analyst si occupa di gestire l’intero processo atto a trasferire o fornire un prodotto/servizio dal fornitore al cliente finale, concorrendo a creare la supply chain dell’intero processo di approvvigionamento, stoccaggio e spedizioni, attraverso l’utilizzo di sistemi gestionali (Warehouse Management System).
- Tecnico Superiore per la programmazione della produzione e la logistica: Il Tecnico Superiore per la programmazione della produzione e la logistica opera nel sistema logistico integrato con l’obiettivo di ottimizzare il flusso delle merci, seguendo la programmazione della produzione e ne controlla l’avanzamento, l’organizzazione logistica interna (movimentazioni e magazzini) ed esterna (produzione di terzi, approvvigionamenti e spedizioni).
- Tecnico Superiore del trasporto navale: Il Tecnico Superiore del trasporto navale svolge funzioni di natura tecnica, organizzativa e commerciale partecipando ai processi di organizzazione, e gestione del trasferimento di persone e merci, sia sul territorio nazionale che internazionale; si occupa, inoltre, della gestione dei flussi documentali previsti.
PUNTI DI FORZA
Una solida rete di aziende partner, dalla cui analisi dei fabbisogni prende il via la fase di progettazione dei nostri corsi, ritagliati su misura per soddisfare la domanda di lavoro e di specializzazione del mercato. La business intelligence e i focus group attraverso cui rileviamo i fabbisogni aziendali permettono a ITS Logistica Puglia di migliorare e aggiornare le competenze del personale aziendale per rendere le aziende più competitive e di preparare a loro vantaggio nuovi tecnici specializzati.
Internazionalità. Dal gemellaggio con l’Escola Europea de Short Sea Shipping Barcellona al progetto transfrontaliero Ports, messo in campo in partnerariato con Ministero dei Trasporti di Albania e Università del Montenegro, passando per l’accreditamento al programma di mobilità internazionale Erasmus, ITS Logistica Puglia apre – letteralmente – un mondo di opportunità ai propri corsisti.
Innovazione. Dai Lego Mindstorms utilizzati in laboratorio per costruire e programmare minirobot costruiti con mattoncini alla 3D Room per formare in ambienti simulati virtualmente i corsisti, l’ITS Logistica Puglia sfrutta tecnologie altamente innovative per formare i futuri tecnici superiori alle logiche di un mondo del lavoro in rapido mutamento, creando professionisti pronti per guidare le aziende verso il futuro dell’Industry 4.0
DATI PLACEMENT
Il 73% dei corsisti dell’anno formativo 2016-2018 quattro mesi dopo il conseguimento del diploma ha già un posto di lavoro.
Nomi di aziende partenariate
Partner
- ALIS Associazione Italiana per la Logistica Integrata Gruppo Grimaldi
- Gruppo Megamark
- Gruppo Maiora
- Group
- Escola Europea de Short Sea Shipping Barcellona
- Esmovia
- Ceva Logistic Interporto Bologna net
- Vestas
- SOA GTS Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio
- Instituti Trasporti – Ministero dei Trasporti Albania Univerzitet Crne Gore – Università del Montenegro
SEDE FONDAZIONE
Via del Tratturello Tarantino, 6 74123 TARANTO
SITO E LINK UTILI
CONTATTI
Tel: 099.479.36.94 Mail: info@itslogisticapuglia.it